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Giovedì 17 gennaio 2013 - 10:35

Salute: Coldiretti, contro l’influenza arriva la dieta antigelo

(ASCA) – Roma, 17 gen – Arriva la dieta antigelo contro imalanni provocati dallo sbalzo termico fino ai dieci gradiprovocato dall’ondata di maltempo che con freddo e gelo siabbatte sulla penisola dopo un anno particolarmente caldo. E’la Coldiretti a sottolineare che un valido aiuto perdifendersi dagli effetti dall’arrivo di ”Morgana” che haspinto le temperature sottozero, puo’ venire da una giustaalimentazione.

”L’apporto di vitamine e altre sostanze antiossidanti ericca di alimenti energetici e nutrienti, in grado di dare ilgiusto apporto di fibre, ferro, sali minerali – sottolinea laColdiretti – rafforza infatti le difese immunitarie dalrischio d’insorgenza dell’influenza e raffreddamento. Vatenuto nella giusta considerazione – precisa la Coldiretti -l’effetto delle basse temperature sull’organismo deglianimali isotermici, tra cui l’uomo: il dispendio caloricosuperiore richiesto per mantenere la temperatura corporeastabile alla temperatura media di 37 gradi”. ”Le vitamine piu’ importanti in questo tipo dialimentazione sono – sostiene la Coldiretti – la vitamina C,dalle proprieta’ antiossidanti e toccasana per il sistemaimmunitario, presente soprattutto nella frutta fresca distagione, come i nostri agrumi (arance, clementine) e i kiwi;la vitamina A, presente in numerose verdure di stagione,oltretutto ricche anch’esse di vitamina C e sali minerali,come spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote,broccoletti; la vitamina B, che coadiuva l’organismo neltrasformare il cibo in energia, e si trova soprattutto incereali integrali, avena, carne rossa, verdure a foglia verde(cavolfiori, broccoli, spinaci), tuorlo d’uovo e ceci; lavitamina D, ottimo sostegno per il sistema immunitario e perl’umore, che d’inverno, a causa della diminuita luce solare,e’ bene assumere tramite i cibi che maggiormente lacontengono, come pesce, fegato, latte e uova; e’ utile ancheassumere vitamina E attraverso – continua la Coldiretti -frutta secca e olio extra vergine di oliva”.

”Aglio e cipolla, inoltre, soprattutto se ingeriti crudi,hanno un significativo potere antibatterico. La dietainvernale deve apportare calore, energia e nutrimento, unendoe bilanciando gusto e salubrita’. Un alimento molto utile inquesto e’ il miele, ottimo dolcificante, soprattutto acolazione, insieme al latte. Fondamentali – sostiene laColdiretti – i legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie,fave secche) perche’ oltre ad apportare energia contengonoferro e sono ricchi di fibre che aiutano l’organismo asmaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalita’intestinali, in piu’ contengono lecitina, fonte di fosforo edimmunizzante per le infezioni batteriche; inoltre sonoingredienti basilari per molti cibi tradizionalmenteassociati alla stagione, e assai gustosi, come zuppe eminestroni, insieme a cereali come il riso, l’orzo o ilfarro”.

”Proprio questi cereali, insieme ad altri come il miglioe la segale, meglio se integrali, sono fonte dei carboidraticomplessi necessari a dare energia e calore. Non vannodimenticate le proteine, tramite la giusta porzione sia dipesce che di carne bianca e rossa. Sarebbe opportuno -conclude la Coldiretti – consumare tali cibi ancora freschi,soprattutto frutta e verdura, e il piu’ vicino possibile alluogo di produzione, di modo da sfruttarne appieno leproprieta’ senza che vengano disperse o intaccate. Si trattain ogni caso di alimenti presenti sia nel territorio chenella tradizione culinaria dell’Italia, e che possono, inmodo semplice e sfizioso, rendere piu’ piacevole e alcontempo piu’ salutare l’arrivo dell’inverno”.

com-dab/

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