Ambiente: Cia, piu’ agricoltura per ridurre inquinamento

DIC 4, 1239 -

(askanews) – Roma, 17 gen – Piu’ agricoltura nelle areeperiurbane e piu’ spazi verdi in citta’ per ridurre lo smog el’inquinamento. Basti pensare che un solo ettaro di terrenocoltivato o boschivo assorbe oltre 2 tonnellate annue dianidride carbonica e produce una tonnellata annua diossigeno. Lo riporta la Cia (Confederazione italianaagricoltori), commentando il rapporto ”Mal’aria” diLegambiente sui livelli allarmanti di polveri sottiliraggiunti nella meta’ dei nostri centri urbani.

Il contributo che il settore primario puo’ fornire permigliorare la qualita’ dell’aria e’ fondamentale, spiega laCia, eppure questo non ha impedito che negli ultimi diecianni la cementificazione selvaggia divorasse 1,9 milioni diettari di terreno agricolo in tutt’Italia.

Ecco perche’ ora e’ tempo di invertire la tendenza. Oltread incoraggiare e favorire la nascita di nuovi angoli diverde e orti in citta’ e ad assumere una condottaeco-compatibile, ad esempio promuovendo l’utilizzo dei mezzipubblici, osserva la Cia, per abbassare i livellid’inquinamento bisogna dire basta al consumo di suoloagricolo e difenderlo da abusivismo e urbanizzazioneincontrollata, che estendono le metropoli a dismisuracancellando senza sosta campagne e terre coltivate.

com/mpd