Sanita’: Balduzzi, sistema ospedaliero? Bisogna cambiare passo

41 3, 1238 -

(askanews) – Roma, 16 gen – ”C’e’ bisogno di cambiare passo, manon per tutti e non dappertutto. Non e’ la prima volta che ilSsn affronta il problema di una ristrutturazione profonda delsuo sistema ospedaliero”. Lo ha detto il ministro dellaSalute, Renato Balduzzi, in un’intervista a ‘NotizieCasagit’.

”Prima la politica – ricorda Balduzzi – non negava mai unnuovo reparto, addirittura nascevano doppioni di interiospedali. Adesso rigore: 3,7 letti ogni 1.000 abitanti,standard europei. Non sara’ facile cambiare passo”.

”Fra il 1996 ed il 1999 – spiega Balduzzi – il programmadi riconversione associato al’introduzione del sistema dipagamento a prestazione (DRG) ha portato ad un drasticoridimensionamento nel numero degli ospedali e dei postiletto. Sono calati in modo significativo il numero deiricoveri ordinari e, anche in Italia, sono arrivate forme diassistenza alternative al ricovero: day-hospital e chirurgiaambulatoriale”.

”Una riduzione della durata media di degenza – sottolineaBalduzzi – che oggi e’ attorno ai 7 giorni, una delle piu’basse fra i paesi OCSE.

Si tratta dell’ennesima dimostrazione che il Ssn non e’ poicosi’ inefficiente come ogni tanto viene descritto”.

com-dab/sam/bra