Catanzaro/Arcidiocesi: domani 4* incontro preparazione a Cortile Gentili

50 1, 1238 -

(askanews) – Catanzaro, 16 gen – Alla presenza dell’ArcivescovoMetropolita di Catanzaro-Squillace, monsignor VincenzoBertolone, domani, 17 gennaio, alle ore 18, nella ”Casadelle Culture” della Provincia di Catanzaro, si terra’ ilquarto incontro in preparazione al Cortile dei Gentili.

Sara’ al centro dell’attenzione il tema urgente dellaquestione ambientale e dello sviluppo sostenibile,strutturato attorno al keyword ”custodire”:”Responsabilita’ nei confronti del creato: biologia,ecologia, teologia”. Interverranno Paolo Becchi e PasqualeGiustiniani.

Gli incontri precedenti hanno suscitato un grandeinteresse, aprendo un dialogo vivo tra i relatori e ilpubblico in sala su temi di urgenza socio-culturale. Di certosara’ ancora una volta coinvolgente e atteso il dibattito,scandito dalle melodie della corale ”Mater Pacis”.

Nel suggerire alla Chiesa di aprire un ”Cortile deiGentili”, Benedetto XVI guarda agli uomini ”ai quali Dio e’sconosciuto e che, tuttavia, non vorrebbero rimaneresemplicemente senza Dio, ma avvicinarlo almeno comeSconosciuto”. E l’idea ha preso forma nelle piu’ importanticitta’ del mondo: un ”luogo d’incontro e di dialogo”, uno”spazio di espressione per coloro che non credono e percoloro che si pongono delle domande riguardo alla propriafede, una finestra sul mondo, sulla cultura contemporanea eun ascolto delle voci che vi risuonano”.

Anche Catanzaro avra’ il privilegio di ospitare unasessione del Cortile dei Gentili, nei giorni 19 e 20 aprile2013, con la partecipazione del Cardinale Gianfranco Ravasi,Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

red/dab/