Immigrati: operazione polizia sgomina rete traffico migranti somali

27 4, 1238 -

(askanews) – Roma, 15 gen – Favoreggiamento aggravatodell’immigrazione clandestina di cittadini provenientidall’area del Corno d’Africa e diretti, attraverso ilterritorio italiano, verso il Nord Europa, contraffazione didocumenti, esercizio abusivo dell’attivita’ finanziaria ericiclaggio. Questi i reati contestati alle 55 personearrestate oggi nel corso di una maxi operazione condotta, invarie citta’ italiane, dalla Polizia di Stato e dalla Guardiadi finanza contro due organizzazioni criminali somaleaccusate di traffico di esseri umani. In manette anche unmediatore culturale dell’Ambasciata italiana di Nairobi e uncollaboratore del World Food Program.

Secondo le indagini coordinate dalla Direzione nazionaleantimafia, il cartello criminale, composto da celluleoperative radicate in Italia, in Kenya e in Libia, conducevai migranti verso Malta e la Grecia per poi convogliarli inItalia presso alcune basi logistiche individuate a Roma,Milano, Torino, Firenze, Prato, Bergamo, Cuneo e Napoli,considerate citta’ strategiche per la loro vicinanza agliaeroporti che collegano le principali capitali europee.

I migranti venivano, quindi, muniti di falsi documenti eavviati verso paesi del Nord Europa, in particolare Olanda,Francia, Danimarca, Regno Unito e, soprattutto, Norvegia,Svezia e Finlandia.

Le attivita’ sul territorio italiano, culminate con gliarresti in corso di esecuzione, sono state condotte dalServizio centrale operativo della Polizia di Stato, dallasquadra mobile di Ragusa, dal Gico della Guardia di finanza edal nucleo di Polizia tributaria delle Fiamme gialle diFirenze, mentre i profili internazionali sono stati curati daEurojust in collaborazione con le diverse autorita’giudiziarie straniere.

red-gc/