Minori: associazioni, in Italia 80 mila bambini mendicanti

86 8, 1237 -

(askanews) _ Cosenza, 14 gen – ”Ci sono ottantamila bambini chemendicano ogni giorno in Italia: sono perlopiu’ slavi,africani, rumeni, sono bambini e di loro la politica si e’dimenticata. Ai leader politici, da Bersani a Monti, daBerlusconi alla Meloni, da La Russa a Grillo, Casini, Fini,Vendola, per citarli tutti chiediamo che dopo le elezioni siapra una stagione di riforme sociali, inserendo il dirittodella famiglia come branca specifica del nostroordinamento”. Lo scrivono in un appello il giornalista MarioCampanella, Presidente di Peter Pan Onlus, la Preside dellafacolta’ di psicologia dell’Universita’ Vita San Raffaele,Laura Bellodi, il Presidente dell’associazione ‘DirittoPubblico’, Antonio Testa, la psichiatra Donatella Marazziti,il costituzionalista Gianpaolo Calabrese.

”L’art 31 della Costituzione che statuisce la difesadella famiglia, la tutela dell’infanzia e’ disapplicato-scrivono i rappresentanti delle associazioni – e basterebbevedere la mancata introduzione del quoziente familiare nelprocesso fiscale, la presenza di 80 mila bambini mendicanti ,il perdurare di uno stato complessivo di abbandono deisoggetti deboli, le difficolta’ di adozione, solo per farequalche esempio. Gli 80 mila bambini fruttano centinaia dimilioni di euro ai loro sfruttatori – si legge nella lettera- ma la famosa legge Prestigiacomo rimane lettera mortanell’applicazione concreta e quotidiana.

E’ triste constatare – si legge ancora nella nota – comequesti temi facciano fatica ad entrare nell’agenda politica ecome i bambini e, piu’ in generale la crisi sociale estrutturale delle famiglie, vengano sostanzialmenteignorati”.

red/gc