Twitter: record commenti per ‘Servizio Pubblico’, oltre 200mila tweet

41 8, 1237 -

(askanews) – Roma, 11 gen – ”Servizio pubblico”, lo showcondotto da Michele Santoro su La7 non ha soltanto centratol’obiettivo Auditel (share 33,58%), ma e’ stato anche il piu’commentato di sempre sui social network. In particolare la”visione connessa” attraverso Twitter ha fatto registraredei numeri record: sono stati 204.636 i cinguetti lanciati,con un picco di 1.885 tweet al minuto, secondo l’analisicompiuta da Blogmeter.

Il record precedente apparteneva al confronto tra Bersanie Renzi, a cura del TG1, che aveva prodotto 131.847 tweetprovenienti da 25.074 utenti. Ieri anche la platea deicommentatori e’ stata piu’ ampia, tanto da raggiungere 48.469persone attive. ”Sono numeri che potrebbero sembrarepiccoli, ma segnalano l’esistenza di un nuovo tipo dipubblico, sempre piu’ attivo e capace di influenzare, con leproprie opinioni, la propria cerchia di contatti”, commentaVincenzo Cosenza, social media strategist di Blogmeter.

I termini piu’ utilizzati hanno rispecchiato iprotagonisti della trasmissione: ”Berlusconi” e’ statousato 62.766 volte, ”Santoro” 40.559 volte e ”Travaglio”36.495. Le discussioni, aggregate principalmente attornoall’hashtag #serviziopubblico, usato 118.397 volte, sonostate caratterizzate da un mood prevalentemente negativo, il68% secondo l’analisi semantica e da una prevalenza dicontenuti non prettamente politici. Molte le critiche allagestione della trasmissione e le battute di spirito acommento: le piu’ rilanciate sono state quelle di SabinaGuzzanti ”#ServizioPubblico non mi avete convinta. Nonvotero’ Berlusconi” e di Leonardo Pieraccioni ”Altri tregiovedi’ da Santoro e Silvio piglia il 40%”.

com/sam/rl