Costa Concordia: Clini, recupero mai effettuato prima. Serve sicurezza

49 , 1237 -

(askanews) – Roma, 11 gen – ”Adesso e’ necessario mettere lanave in condizioni di sicurezza. Mi auguro che entro la finedi settembre tutto possa essere concluso”. Cosi’ il ministrodell’Ambiente, Corrado Clini, commenta la proroga di un anno- fino al 31 gennaio 2014 – della gestione commissariale peril ricupero della nave da crociera Costa Concordia.

La proroga e’ stata decisa oggi dal Consiglio dei ministricon il decreto ”Disposizioni urgenti per il superamento disituazioni di criticita’ nella gestione dei rifiuti e ditaluni fenomeni di inquinamento ambientale”. Il tragiconaufragio della nave avvenne il 13 gennaio 2012 davantiall’Isola del Giglio (Grosseto).

”E’ la prima volta al mondo che si fa un intervento diquesto genere, e cio’ deve avvenire con la massima sicurezzaanche per l’ambiente. Il ritardo e’ dovuto proprio aquesto”, osserva il ministro Clini.

Il commissario, mediante il coordinamento dei soggettiistituzionali competenti e l’eventuale supportodell’Osservatorio di monitoraggio, provvedera’ ad assicurarel’effettiva realizzazione del progetto di messa in sicurezza,rimozione e recupero della nave, individuando il luogo didestinazione finale e tutte le altre misure necessarie,”nelle piu’ idonee condizioni di sicurezza – come si leggenel decreto – e nel minor tempo”.

Domenica il ministro partecipera’ alle cerimonie dicommemorazione dell’evento organizzate dal Comune delGiglio.

com/mpd