Chiesa: da vescovi umbri lettera ‘passi fede su ombre S.Francesco’

43 3, 1237 -

(askanews) – Roma, 11 gen – Presentata oggi nella sala stampa delSacro Convento di Assisi la lettera pastorale dei vescoviumbri ”I passi della fede sulle orme di San Francesco” inoccasione della festa del Patrono d’Italia e del Giubileodella diocesi di Orvieto-Todi. Presente all’evento Mons.

Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza EpiscopaleUmbra che ha definito la vita di ”San Francesco un perpetuostimolo a farci pellegrini dell’anima al fianco di ognipersona, nutriti con la forza dell’Eucarestia e resi veridalla carita’ che ci fa testimoni”.

Sara’ l’Umbria dopo 20 anni a donare a nome di tutti icomuni d’Italia l’olio della lampada votiva di SanFrancesco.

Nella stessa circostanza sono stati resi noti i componentidel Comitato regionale incaricato dalla Ceu di promuovere eorganizzare le manifestazioni culturali e religiose. Mons.

Domenico Sorrentino Vescovo di Assisi, guidera’ il comitatomentre Mons. Paolo Giulietti ne sara’ il segretario. IlVescovo di Assisi ha evidenziato tre grandi eventi: con igiovani a Orvieto il prossimo 6-7 aprile; il 2 agosto inoccasione del ”Perdono” di Assisi e il 17 settembre con lavalorizzazione della festa delle Stimmate di San Francesco,oltre a quelle culturali e istituzionali. Il Custode del Sacro Convento, Padre Giuseppe Piemontese,ha rivolto un appello a umbri e assisani in particolar modo a”compiere un pellegrinaggio materiale e spirituale sui passidi Francesco, che troppo spesso fanno fatica a trovare tempoper un incontro personale con il loro Santo”.

La Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, hasottolineato come l’Umbria sia ”francescana”, in quanto lapresenza e il messaggio di Francesco ne segnano profondamenteil carattere, anche nel senso dell’architettura e dell’arte,- la presidente ha annunciato che la Regione dell’Umbriacollaborera’ attivamente con le diocesi e i vescovi per lamessa a punto di un ”programma comune di iniziative, tese -ha detto – a favorire una riflessione, non soltantoreligiosa, sull’attualita’ del messaggio di Francesco”. Presenti tra gli altri, Mons. Benedetto Tuzia, vescovo diOrvieto-Todi, e Claudio Ricci, sindaco di Assisi.

com-dab/