Animali: sette leoni e due tigri sequestrati in un circo del tarantino

50 1, 1237 -

(askanews) – Taranto, 11 gen – Blitz della Forestale a MartinaFranca in un circo dove erano detenuti senza autorizzazionitigri e leoni. Tutti di sesso femminile gli esemplarisequestrati, 5 giovani leonesse di 5 mesi e 2 tigri di 7mesi, nonche’ 2 leonesse adulte. Ad intervenire sono stati gli uomini del Servizio CITESTerritoriale del Comando Regionale di Bari in collaborazionecon il personale dell’Ufficio Territoriale per laBiodiversita’ di Martina Franca (TA). I grandi felini come tigri e leoni sono tutelati dallaConvenzione di Washington sulle specie animali e vegetaliminacciate d’estinzione (CITES) e sono considerati pericolosiper l’incolumita’ pubblica. La loro detenzione, semprevietata per i privati, per eventuali attivita’ circensi e’subordinata al possesso di una specifica autorizzazione delPrefetto, rilasciata sulla base delle linee guida approvatedalla Commissione Scientifica CITES anche al fine digarantire il benessere degli animali.

Gli animali, tuttora sul posto, dopo il sequestro sonostati temporaneamente affidati in custodia giudiziaria aldomatore del circo che ne e’ anche proprietario.

L’uomo e’ stato denunciato all’Autorita’ Giudiziariacompetente per aver violato le normative sulla detenzione dianimali pericolosi.

I Forestali, contestualmente al sequestro, hanno impartitoai titolari dell’attivita’ circense le prescrizioni perscongiurare eventuali pericoli per bambini, spettatori o ingenerale persone curiose che tentino di avvicinarsi aifelini.

Ora spetta alla Procura della Repubblica presso ilTribunale di Taranto pronunciarsi sulla collocazione deglianimali.

red/mpd