Roma: Carabinieri scoprono falso cieco che preleva soldi al bancomat

77 7, 1236 -

(askanews) – Roma, 10 gen – Un falso cieco e’ stato smascheratodai Carabinieri della Stazione di Marino. I militari hannopedinato ed osservato da vicino, per circa tre mesi, uncittadino italiano 63enne, originario di Roma ma da anniresidente a Marino. L’uomo, spiega una nota, riceveva lapensione di invalidita’ oltre all’accompagnamento per esserecieco, ma solo sulla carta. Gli accertamenti svolti hannofatto emergere che il 63enne si intratteneva nel suo orto aspostare vasi, trapiantare piantine, mettere paletti nelterreno e scegliere i frutti piu’ maturi da mettere sulpiatto. L’attivita’ dei Carabinieri e’ proseguita per mesidalla scorsa estate: da lontano e tramite telecamere nascostegli uomini dell’Arma hanno monitorato la vita dell’uomo chesapeva attraversare la strada da solo, salire suimarciapiedi, salire i gradini della chiesa, entrare ed usciredi casa senza alcun accompagnamento, fare la spesa incompleta autonomia e trasportare pacchi di ogni genere.

Insomma una vera e propria truffa ai danni dello Stato percirca 200 mila euro. 107 mila euro sono infatti i soldi chenegli anni l’Inps ha versato all’uomo, mentre la rimanenzadell’accompagnamento e’ stata versata dall’istituto perciechi, nell’ordine di circa 90 mila euro. L’uomo negli anniaveva di fatto accentuato un virus agli occhi, facendosicredere cieco anche davanti alle commissioni mediche che loavevano esaminato fino a diagnosticargli un distacco dellaretina oculare. L’ultima analisi in tal senso nel 2005.

Oggetto dell’inchiesta saranno, quindi, anche le procedure diconcessione del beneficio. L’ uomo e’ stato cosi’ denunciatoalla Procura della Repubblica di Velletri per truffaaggravata ai danni dello Stato: dovra’ restituire allo Statoalmeno il 50% del danno erariale. Sara’ la Conte dei Conti,pertanto, a stabilire con certezza la cifra.

com/rus