Maltempo: 3bmeteo, torna l’inverno. Weekend con neve e freddo

83 , 1236 -

(askanews) – Roma, 10 gen – ”L’inverno tornera’ a bussare allanostra porta molto presto, con pioggia, sensibile calo delletemperature e anche la neve al nord”. Lo annuncia ilmeteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. ”Tra giovedi’ e venerdi’ l’alta pressione battera’ritirata, con due perturbazioni apripista – spiega l’esperto- la prima, piuttosto modesta, bagnera’ le regioni tirrenichee parte del sud con qualche pioggia sparsa, mentre sulle Alpitornera’ la neve fin verso i 1000-1500m. La secondaperturbazione, piu’ intensa, e’ attesa venerdi’ con piogge erovesci questa volta piu’ diffusi dalle tirreniche verso leadriatiche e ritorno della neve sul” Appennino anche sotto i1000-1200m. Precipitazioni anche al nord, seppur deboli, conspruzzate di neve sulle Alpi fin verso i 700-1000m. Il tuttoverra’ condito da un deciso rinforzo del vento, specie sulTirreno, sferzato dal libeccio e dal maestrale con rafficheanche superiori ai 70-80kmh sulla Sardegna”.

”Nel weekend ancora maltempo con neve a quote basse alnord – prosegue il meteorologo di 3bmeteo.com – per unadepressione in formazione sui mari occidentali, responsabiledi maltempo soprattutto sulle regioni settentrionali e suiversanti tirrenici, battuti da piogge e anche qualchetemporale. La perturbazione catturera’ parte dell’aria freddapresente sull’Europa centrale, favorendo nevicate a quotecollinari al nord tra domenica e lunedi’, se non a tratti finsulle pianure specie del nordovest. Ci sara’ inoltre unsensibile calo termico, anche di oltre 10*C sulle Alpi, chenei giorni scorsi hanno sperimentato una parentesidecisamente primaverile; senz’altro una buona notizia per glioperatori sciistici”.

”Nella prossima settimana altre perturbazioni con neve aquote basse – conclude Ferrara – per la discesa di ariagelida dalla Russia sull’Europa, ma in parte anche sulMediterraneo centro-occidentale. Questa volta i rovescicolpiranno soprattutto il centrosud, con neve a quotemedio-basse se non a tratti in collina sulle regioni delcentro. In genere piu’ asciutto al nord, che potrebbetuttavia risentire di qualche sbuffo umido proveniente dalMediterraneo, con locali spruzzate di neve anche inpianura”.

com/rus