Immigrati: intesa Anci-Coni per integrazione minori attraverso lo sport

89 8, 1236 -

(askanews) – Roma, 10 gen – Favorire l’inclusione sociale deiminori stranieri attraverso lo sport. Questa la principalefinalita’ del Protocollo d’Intesa siglato fra Associazionedei Comuni italiani (ANCI) e Comitato olimpico nazionaleitaliano (CONI).

”L’ANCI – dichiara Graziano Delrio, Presidentedell’Associazione – e’ da sempre al fianco dei Comuni nelsostenere le attivita’ a favore dei minori stranieri nonaccompagnati attraverso l’attuazione di un Programmanazionale di protezione dei minori stranieri e attraverso lagestione del Servizio Centrale del Sistema di Protezione perrichiedenti asilo e rifugiati”. ”L’attivita’ sportiva indirizzata ai minori – sottolinea- si propone come strumento di tutela dei valori fondamentalidella persona e di adesione ad un modello di rapporti basatosul rispetto delle regole, dell’autodisciplina edell’aggregazione, costituendo per i ragazzi un’occasione dimaturazione e crescita”.

”Per questa ragione – conclude il Presidente ANCI – e’particolarmente significativa la firma di questo Protocollod’Intesa con il CONI perche’ l’attivita’ sportiva e’particolarmente efficace per favorire positivi percorsi diintegrazione e di inclusione sociale tra i ragazzi italiani estranieri”.

com-dab/