Header Top
Logo
Venerdì 23 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Consumi: Coldiretti, piu’ pasta e gnocchi meno frutta e vino nel 2012

colonna Sinistra
Mercoledì 9 gennaio 2013 - 12:36

Consumi: Coldiretti, piu’ pasta e gnocchi meno frutta e vino nel 2012

(ASCA) – Roma, 9 gen – Con il crollo del potere di acquisto,gli italiani nel 2012 hanno portato in tavola piu’ pasta egnocchi (+1,1%) o uova (+0,4%) e meno pesce fresco (-3,4%),vino (-3%), frutta (-1,9%) e carne (-0,4%). E’ quanto emergedalle elaborazioni Coldiretti su dati Ismea-Gfk-Euriskorelativi ai primi nove mesi del 2012 durante i quali ilpotere di acquisto delle famiglie e’ crollato del 4,1%secondo i dati Istat relativi al reddito e risparmio dellefamiglie.

Con la crisi, sottolinea Coldiretti, non e’ pero’ cambiatosolo il menu degli italiani, ma si sono anche ridotte nel2012 le quantita’ di prodotti alimentari complessivamenteacquistate dalle famiglie dello 0,6%. Si tratta del risultatodel fatto che secondo una indagine Coldiretti/Swg seiitaliani su dieci (61%) hanno tagliato la spesa per effettodel crollo del potere d’acquisto, mentre un 6% non riesce adarrivare a fine mese. Sono infatti costretti a fare lo slalomtra gli sconti ben il 62% degli italiani che vanno a cacciadi offerte speciali tra le corsie dei supermercati piu’ chein passato mentre circa la meta’ dei consumatori (49 percento) fa addirittura la spola tra diversi negozi perconfrontare i prezzi piu’ convenienti. Tra le tendenze emergenti si evidenzia l’aumento di quantiacquistano prodotti locali (40%) e scelgono solo frutta everdura di stagione (50%) magari senza intermediazione con unbalzo record del 23% in un anno degli acquisti fattidirettamente dal produttore, resi possibili dalla rete degliagricoltori di Campagna Amica.

com/dab/

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su