Papa: aborto voluto e’ gravemente contrario a legge morale

56 2, 1235 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 7 gen – ”L’aborto diretto,cioe’ voluto come un fine o come un mezzo, e’ gravementecontrario alla legge morale”. Lo ha detto Benedetto XVIricevendo stamane in udienza i Membri del Corpo Diplomaticoaccreditato presso la Santa Sede per la presentazione degliauguri per il nuovo anno.

”Constato con tristezza – ha aggiunto il Papa – che, indiversi Paesi, anche di tradizione cristiana, si e’ lavoratoper introdurre o ampliare legislazioni che depenalizzano oliberalizzano l’aborto”.

”Nell’affermare cio’ la Chiesa cattolica – ha proseguitoBenedetto XVI – non intende mancare di comprensione e dibenevolenza, anche verso la madre. Si tratta, piuttosto, divigilare affinche’ la legge non giunga ad alterareingiustamente l’equilibrio fra l’eguale diritto alla vitadella madre e del figlio non nato. In questo campo, larecente decisione della Corte Interamericana dei DirittiUmani relativa alla fecondazione in vitro, che ridefiniscearbitrariamente il momento del concepimento e indebolisce ladifesa della vita prenatale, e’ ugualmente fonte dipreoccupazione”.

dab/sam/rl