Sanita’: Roma, 2mila notti in albergo per famiglie pazienti Bambin Gesu’

23 7, 1235 -

(askanews) – Roma, 4 gen – Duemila notti gratuite in varialberghi della capitale a disposizione delle famiglie deipiccoli ricoverati dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’.

Una nuova opportunita’ di accoglienza per le mamme e i papa’che sempre piu’ numerosi si rivolgono al Bambino Gesu’ daogni parte d’Italia e dall’estero per la cura dei propripiccoli. E’ il frutto dell’accordo tra Associazione BambinoGesu’ Onlus e Confimprese Turismo Italia.

”Un accordo – spiega Giuseppe Profiti, Presidentedell’Ospedale Pediatrico – che fa parte della terapia BambinoGesu’, che non e’ solo ospedaliera ma si fa carico deibisogni complessivi dei piccoli e delle loro famiglie.

L’intesa siglata oggi consolida la capacita’ dell’Ospedale difarsi promotore e coordinatore sul territorio di reti dicollaborazione e solidarieta”’.

L’iniziativa avra’ la durata di un anno, le prime stanzeverranno messe a disposizione gia’ a partire dall’Epifania el’obiettivo e’ arrivare ad offrire 2000 pernottamentinell’arco dei prossimi 12 mesi. Le camere potranno accogliereognuna 2 o 3 persone e verranno assegnate, tramitel’Associazione Bambino Gesu’, a chi ha maggiori difficolta’ asostenere le spese di lunghe degenze lontano dalla propriacitta’ di provenienza. ”L’accordo raggiunto oggi per accogliere le famiglie deibambini degenti ci riempie di soddisfazione, e’ la nostra’befana’ per i piccoli pazienti dell’Ospedale – affermaGiuseppe Sarnella, Presidente di Confimprese Turismo Italia.

E’ la prima volta che una federazione turistica romanapromuove un’iniziativa cosi’ importante e utile. L’obiettivoe’ di coinvolgere tutte le strutture ricettive, daglialberghi ai bed and breakfast passando per le casa vacanze aimotel. Mi auguro che anche altre realta’ associative, privatee non, e altre strutture indipendenti possano seguire ilnostro esempio dando la loro disponibilita’ per questa nobileiniziativa. Auspichiamo che quanti sono interessati possanomettersi in contatto con noi o con l’Associazione BambinoGesu’ Onlus”.

”Il processo di cura dei bambini e i percorsi, spessolunghi, che portano alla guarigione dei piccoli pazienti sonoaccompagnati da un elemento fondamentale per il BambinoGesu’: l’accoglienza delle famiglie che vengono da lontano.

Un iter nel quale famiglie stesse e Ospedale stringono unavera e propria alleanza”. Lo sottolinea Luca Benigni,Presidente dell’Associazione Bambino Gesu’ Onlus. ”Le cured’avanguardia proposte dall’Ospedale hanno ampliatol’affluenza dei pazienti da tutto il territorio nazionale edall’estero. Malgrado la disponibilita’ di posti letto per lefamiglie in questi anni sia aumentata, grazie ad iniziativemeritorie come questa sostenuta da Confimprese, il bisogno distrutture di accoglienza e’ ancora molto forte”. Nel 2012sono stati 25mila i ricoveri dei piccoli pazienti al BambinoGesu’, per un totale di 146mila giornate di ricovero.

red/mpd