Sanita’: Anaao Assomed, con politica tagli a rischio diritto salute

14 , 1235 -

(askanews) – Roma, 4 gen – ”Come una stanca litania il documento’Analisi di un anno di governo’ pubblicato sul sitodell’Esecutivo, nella parte dedicata alla Sanita’ ripete diavere operato senza conseguenze negative sull’erogazione deiservizi ai cittadini. Una sorta di mantra ripetutoossessivamente che tradisce la falsa coscienza di unequilibrismo verbale che ha distorto i vocaboli trasformandorazionamento in razionalizzazione e tagli inmiglioramento”.

Lo denuncia, in una nota, l’Anaao Assomed, associazione deimedici dirigenti. ”E’ successo con la cosiddetta spending review – proseguel’Anaao -, si e’ ripetuto con il regolamento sugli standardospedalieri e per l’aggiornamento dei Lea che rischiano dirimanere bloccati dalla mancanza di fondi. La realta’ e’ chei provvedimenti finanziari adottati prima da Tremonti poi daMonti, dal 2010 ad oggi, hanno prodotto nel settore sanitariouna riduzione del finanziamento considerata insostenibiledalla stessa Conferenza delle Regioni. La politica dei tagli,delle tasse e dei ticket sta restringendo l’offerta sanitariapubblica rendendo sempre piu’ difficile l’esigibilita’ di undiritto tutelato costituzionalmente attraverso misure dirazionamento sia esplicito (taglio dei servizi e blocco delturnover) sia implicito (aumento importante dellapartecipazione dei cittadini alla spesa, prolungamento delleliste d’attesa). E’ l’universalismo del Ssn che e’ messopesantemente in gioco. E lo stesso Presidente Napolitanodurante uno degli ultimi interventi pubblici ha sollecitato’attenzione e cura per il Servizio Sanitario Nazionale pernon venir meno a una funzione irrinunciabile sancita inCostituzione”’.

”La distruzione o privatizzazione del Ssn – conclude -avrebbe conseguenze nefaste non solo sui livelli di salutedella popolazione ma sull’intera economia, obbligando icittadini a sottrarre ai consumi una parte maggiore dellerisorse a loro disposizione per potersi garantire in caso dinecessita’ l’accesso alle cure. La questione delfinanziamento del Ssn e’ profondamente politica, prima chetecnica, e la scelta del modello di Welfare sanitariointeressa la nostra concezione di democrazia, la stessa ideadi societa’, di comunita’, di coesione sociale. Tocca aipartiti nel momento in cui chiedono il voto esplicitarepolitiche, programmi e candidati sui quali misurare ilconsenso dei cittadini e l’Anaao Assomed non consentira’ chequesto nodo venga eluso”.

com/map