Milano: Gdf, un arresto e 8 indagati per reati finanziari e riciclaggio

13 8, 1235 -

(askanews) – Milano, 4 gen – Un uomo arrestato, 8 personeindagate, perquisizioni e il sequestro prevenitivo di beniper un valore di 265 mila euro. Sono i numeri del blitz chela Guardia di Finanza di Milano sta eseguendo in queste ore.

In manette e’ finito un soggetto di origine pakistana. Ireati contestati nei suoi confronti sono quelli di abusivismofinanziario e riciclaggio. Le indagini condotte dal pm EnnioRamondini hanno riguardato numerosi soggetti di originipakistane e marocchine, responsabili di attivita’ di raccoltae trasferimento di denaro contante attraverso il cosiddettosistema ‘hawala’, basato su un illecito trasferimento didenaro, senza l’utilizzo di alcuno strumento bancariorintracciabile ma incentrato esclusivamente sulla fiducia dioperatori, detti appunto ”hawaladar”, dislocati in Italiaed all’estero.

L’attivita’ delle Fiamme Gialle ha consentito di accertareche le rimesse di denaro verso l’estero sarebbero provento,tra l’altro, di un traffico di eroina proveniente dalPakistan e diretto al mercato milanese. Il pakistano sarebbestato, infatti, impiegato da alcuni trafficanti marocchini epachistani sia per trasferire in Olanda il denaro utilizzatoper l’acquisto di eroina (poi sequestrata presso l’aeroportodi Malpensa lo scorso 31 maggio 2010), sia per canalizzareverso l’estero i proventi del medesimo traffico.

Sono attualmente in corso di esecuzione 6 perquisizionilocali disposte dall’Autorita’ Giudiziaria nelle province diMilano, Bergamo, Monza e Torino, nei confronti di ulteriori 8indagati.

Emesso anche un decreto di sequestro preventivo ‘perequivalente’ di denaro, beni e altre utilita’ nelladisponibilita’ del soggetto arrestato sino alla somma di 265mila euro. fcz/mau