Epifania: a Venezia messa solenne Patriarca e crocifisso a missionario

13 2, 1235 -

(askanews) – Venezia, 4 gen – Domenica 6 gennaio il Patriarca diVenezia, mons. Francesco Moraglia presiedera’ la messasolenne delle ore 10.30 in cattedrale nel giorno dedicatoall’Epifania del Signore. Lo comunica il Patriarcato diVenezia.

Durante la celebrazione sara’ consegnato il crocifisso eil mandato missionario ad un giovane di Quarto d’Altino -Marco Zanon, 34 anni – che si appresta a vivere un’esperienzamissionaria ”fidei donum” in Bolivia: per un triennioaffianchera’ il diacono Tiziano Scatto, anche eglimissionario veneziano ”fidei donum”, nel servizio in unacasa di accoglienza per minori in difficolta’ nella diocesidi Santa Cruz de la Sierra.

Seguendo una consolidata tradizione la solennita’dell’Epifania conferma cosi’, per la Chiesa veneziana, unaprecisa intonazione missionaria. La liturgia ricorda – conl’episodio evangelico dell’adorazione dei Magi al Bambinonato a Betlemme – la manifestazione di Gesu’ come Salvatoredi tutti i popoli della terra. E la messa solenne presiedutadal Patriarca in cattedrale sara’ l’occasione per ricordarenella preghiera ”simultanea”, e quindi in profonda unionespirituale, tutti i missionari d’origine veneziana presentinelle varie parti del mondo (sacerdoti, religiosi ereligiose, laici volontari).

com-dab/