Vaticano: card. Tauran, mondo aperto al dialogo su questione di Dio

96 4, 1234 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 3 gen – Un mondo aperto aldialogo sulla questione di Dio. Cosi’ il cardinale Jean-LouisTauran, presidente del Pontificio Consiglio per il DialogoInterreligioso, in un’intervista all’Osservatore Romano,immagina lo scenario che si presenta in questo iniziod’anno.

Tra i maggiori impegni del 2012, ha aggiunto il cardinale,”il dialogo con i musulmani. Purtroppo, alcune minoranzedeviate, che strumentalizzano la religione per giustificarel’uso della violenza, o cercano di imporre a tutti, senzadistinzioni, la legge islamica anche con la forza,costituiscono un pericolo non solo per le loro societa’, maanche per il mondo intero, e mettono in difficolta’ ildialogo tra le religioni. Basta ricordare, in proposito, lasorte di alcune comunita’ cristiane in Paesi come il Pakistano la Nigeria. Nessuno e nessuna causa possono giustificaretali eccessi. Purtroppo, il peso dell’integralismo rischia difar dimenticare la dimensione religiosa e spiritualedell’islam”.

Il card. Tauran spiega che ”un particolare significato haavuto la visita in Nigeria nel maggio scorso. Ho potutoconstatare che i nigeriani vogliono rimanere insieme,nonostante le diversita’ tra nord e sud. Ricordo con emozionela visita a una scuola tecnica, situata in una regione amaggioranza islamica. Gestita da un sacerdote cattolico, essaaccoglie una trentina di ragazzi che lavorano il legno.

L’atmosfera e le relazioni tra i ragazzi sono state per me laprova che il dialogo interreligioso contribuisce anche albene comune. Dimostrano che nonostante la drammaticita’ dicerte situazioni, e’ possibile vivere e lavorare insieme”. ”Purtroppo”, prosegue il cardinale, ci sono anche altresituazioni ”meno incoraggianti” come ”l’Egitto, Paese inpiena trasformazione. Anche quest’anno il dialogo con AlAzhar si e’ interrotto per scelta dei nostri partnermusulmani. Per quanto ci riguarda, continuiamo a ribadire chele nostre porte sono sempre aperte a un dialogo sincero erispettoso”.

dab/mau/ss