Sicurezza: Polizia, 830 arresti e 60 kg droga sequestrata nel 2012

76 9, 1234 -

(askanews) – Roma, 3 gen – Complessivamente sono stati impiegati135.939 uomini, per un totale di 45.313 equipaggiautomontati, che hanno controllato piu’ di 400.000 persone,arrestate 830, denunciate 2.725 per vari reati. Leperquisizioni domiciliari eseguite sono state oltre 2.200 (ingran parte avvenute nell’area di Scampia a Napoli), 3.225quelle personali, quasi 60 kg di droga sequestrata.

E’ il consuntivo dei Reparti Prevenzione Crimine dellaPolizia di Stato, coordinati dal Servizio Controllo delterritorio della Direzione Centrale Anticrimine, al cuivertice vi e’ il Prefetto Gaetano Chiusolo che nel corso del2012 hanno svolto un importante ruolo di supporto aidispositivi di controllo del territorio e di poliziagiudiziaria sull’intero territorio nazionale.

A comunicare i risultati di un anno di attivita’ e’ lostesso Servizio Controllo del Territorio che, nel renderemerito ai piu’ di mille operatori dei Reparti PrevenzioneCrimine che si sono distinti in importanti e delicati”teatri operativi”, delinea un bilancio di fine anno piu’che positivo.

Particolarmente significativi sono stati gli impegni messiin campo nelle aree nazionali piu’ sensibili allapenetrazione della criminalita’ organizzata, come quelle diCaserta e Napoli, ma anche di Vibo Valentia e Catanzaro, diFoggia e Bari, di Caltanissetta e Gela, localita’ in cui iReparti Prevenzione Crimine hanno rafforzato i dispositivi dicontrollo del territorio sostenendo, altresi’, l’attivita’degli Uffici investigativi nell’azione di contrasto. Il modello operativo messo in campo attraverso mirateoperazioni ad ”alto impatto”, caratterizzate dall’impiegomassiccio di rinforzi dei Reparti Prevenzione Crimine e dalcostante coordinamento con i settori investigativi, si e’confermato vincente, da ultimo, con la liberazione delgiovane imprenditore Andrea Calevo, che ha visto impegnati,sin dalle prime fasi del sequestro, 90 uomini dei RepartiPrevenzione Crimine a supporto dell’azione investigativa incorso.

Nel quartiere napoletano di Scampia e nella provincia anord del Capoluogo partenopeo, la costante presenza delleunita’ dei Reparti Prevenzione Crimine ha decisamentecontribuito a ridimensionare il fenomeno dello spaccio didroga in quelle aree e, nondimeno, ad assicurare allagiustizia numerosi e pericolosi latitanti di camorra. Durante il periodo estivo i Reparti Prevenzione Criminehanno, altresi’, rinforzato i dispositivi di controllo delterritorio nelle localita’ turistiche del centro – nord,contribuendo a provvedere alla sicurezza dei numerosi turistiitaliani e stranieri presenti in quelle localita’, impegnandopiu’ di 150 uomini al giorno.

Sul fronte del soccorso pubblico, le unita’ specializzatedei Reparti hanno assicurato i servizi antisciacallaggiodurante il sisma che ha colpito l’Emilia Romagna, inparticolare nelle citta’ di Ferrara e Modena.

com-dab/