Milano: la Casa della Carita’ organizza l’Albero della Cuccagna

76 4, 1234 -

(askanews) – Milano, 3 gen – Una giornata di arte, musica, danzae giocoleria. Una festa per i giovani, le famiglie e glianziani della Zona 2 e dell’intera citta’. E’ ‘L’albero dellacuccagna’, una manifestazione organizzata dalla Casa dellacarita’ con il contributo del Consiglio di Zona 2 di Milano ela collaborazione delle tante realta’ che operano sulterritorio.

L’idea nasce dall’amicizia tra Sandro Marini e la fondazione.

E ‘L’albero della cuccagna’, installazione ideata da Martini,e’ fatta di tubi, vele, cavi, tavole di legno e retta da ungrande palo centrale color rosso minio. L’albero verra’issato nello spazio antistante al Centro di AggregazioneGiovanile Cattabrega dove si sono incontrati nell’ultimo annoi giovani ospiti della Casa e i ragazzi del quartiere.

In questo spazio si incontreranno i balli tradizionali dialcuni paesi lontani e le musiche della Banda di Crescenzago,lo spettacolo degli artisti di strada e il divertimento diMorris e i Pic, gli anziani che escono dalla Messa e iragazzi delle band giovanili dell’associazione Sonomusica edel Cag Cattabrega, i cibi tradizionali italiani e lepietanze etniche dei nuovi milanesi.

Sara’ una grande festa popolare, nel segno della memoriacomune, che affonda le sue radici nell’antico rito dellacuccagna, e della speranza per il futuro. Quest’ultima verra’rappresentata dai simboli appesi al grande albero, realizzatidagli ospiti della Casa della carita’ nel corso di alcunilaboratori artistici tenuti dallo stesso Martini nellesettimane che hanno preceduto l’evento.

com-fcz/dab/