Chiesa: Comunita’ Taize’, dopo Roma tappa a Istanbul per Epifania

81 7, 1234 -

(askanews) – Roma, 3 gen – Dopo il 35* incontro europeo a Romaconcluso ieri il priore della Comunita’ di Taize’, fre’reAlois, con alcuni fratelli ed un centinaio di giovaniprovenienti da vari paesi, si e’ recato oggi a Istanbul finoal 6 gennaio 2013 per celebrare la festa dell’Epifania epregare con i cristiani della citta’.

I primi contatti della comunita’ di Taize’ con ilPatriarcato Ecumenico di Costantinopoli risalgono agli anni1960. Nel febbraio del 1962, fre’re Roger ha fatto visita,assieme ad un altro fratello, al Patriarca Atenagora aIstanbul. Ha incontrato il Patriarca nuovemante nel 1963durante le celebrazioni per il millennario del Monte Athos esi e’ recato una seconda volta a Istanbul nel 1970. Nellastanza di Fre’re Roger a Taize’ e’ tutt’oggi conservataun’icona della Vergine Maria, che il Patriarca aveva donato aFre’re Roger in quella occasione.

L’anno scorso, il Patriarca Bartolomeo ha invitato fre’reAlois a tornare a Istanbul, con alcuni fratelli e uncentinaio di giovani. Questa tappa del Pellegrinaggio difiducia iniziera’ oggi con la celebrazione dei Vespri nellachiesa greco-ortodossa della Santissima Trinita’ in PiazzaTaksim, nel centro di Istanbul. Sabato, i fratelli ed igiovani parteciperanno ai Vespri della festa dell’Epifania aFanar, sede del Patriarcato Ecumenico.

Alcune famiglie delle diverse Chiese presenti ad Istanbuloffriranno ospitalita’ ai giovani pellegrini. Domani sera,una preghiera con canti di Taize’ nella Chiesa armenacattolica di San Giovanni Crisostomo riunira’ gli uni e glialtri e tutti coloro che desidereranno partecipare. Sabatosera, cristiani di diverse tradizioni, assieme ai loro amicimusulmani, accoglieranno i giovani in diversi luoghi dellacitta’. La domenica sara’ dedicata agli incontri con lecomunita’ cristiane cittadine.

Durante il soggiorno a Istanbul, i giovani avrannol’opportunita’ di visitare luoghi importanti: Santa Sofia eSan Salvatore in Chora, il monastero di Balikli dove si trovala tomba del Patriarca Atenagora e il Monastero dellaSantissima Trinita’ sull’isola di Heybeliada, che ospita gliedifici del Seminario teologico di Halki.

dab/