Chiesa: 4 gennaio ‘Marcia della Pace’ a Soverato

47 1, 1234 -

(askanews) – Soverato, 2 gen – Sara’ la citta’ di Soverato (Cz)ad ospitare quest’anno la tradizionale ”Marcia della Pace”,promossa dalla ”Commissione diocesana Giustizia, Pace eSalvaguardia del Creato”, in collaborazione con parrocchie,centri, uffici, movimenti ed associazioni dell’Arcidiocesi diCatanzaro-Squillace. Il corteo sara’ guidato dall’ArcivescovoMetropolita Vincenzo Bertolone che, anche in quest’occasione,ha fortemente caldeggiato e incoraggiato l’organizzazionedell’iniziativa. La marcia si terra’ venerdi’ 4 gennaio, conpartenza alle ore 18 da Via Amirante, presso il piazzaleadiacente l’Istituto Tecnico Commerciale della cittadinajonica, e si snodera’ lungo corso Umberto, via san GiovanniBosco, piazza Maria Ausiliatrice per concludere il suotragitto nella parrocchia ”Santa Maria Immacolata”.

L’appuntamento rappresenta anche un momento privilegiato perriflettere sul tema scelto dal Papa per la 46* GiornataMondiale della Pace, ”Beati gli operatori di pace”. Lungo il cammino verranno proposti dei momenti diriflessione estratti anche dalla Costituzione dellaRepubblica Italiana, nonche’ alcuni brani di Paulo Freire(premio Unesco per l’educazione alla pace nel 1986). Nonmancheranno inoltre richiami ai quattro pilastri di cuiparlo’ Giovanni XXIII nella lettera enciclica ”Pacem inTerris”: verita’, carita’, giustizia e liberta’. Gli striscioni presenti al corteo rappresenteranno imessaggi di pace collocati nei presepi delle comunita’parrocchiali e associative presenti alla marcia.

Particolarmente significativa sara’ la presenza della ”Lucedi Betlemme”, accesa ormai ogni anno da un bambino, pocoprima di Natale, dalla lampada posta nella grotta diBetlemme. Da li’, la luce raggiunge in aereo la citta’ diLinz, in Austria, per poi proseguire il suocammino-staffetta, spesso in treno, in molti paesi europei,tra cui anche l’Italia.

red/dab/