venerdì 09 dicembre | 15:22
pubblicato il 14/nov/2014 17:50

## Sciopero sociale, proteste a Roma: scontri a Milano e Padova

Precari, studenti, antagonisti, sindacati e san papiers in piazze

## Sciopero sociale, proteste a Roma: scontri a Milano e Padova

Roma, 14 nov. (askanews) - Proteste, tensioni, circolazione stradale in tilt e in alcune città anche scontri con le forze dell'ordine, durante le manifestazioni per lo "sciopero sociale" e contro il 'Job' act che si sono svolte, da Nord a Sud, in quasi tutte le città italiane.

A Padova, durante la manifestazione per lo "Sciopero sociale" si sono registrati incidenti tra i manifestanti, circa 500, che si sono scontrati con le forze dell'ordine mentre tentavano di raggiungere la sede del Pd. Durante i tafferugli è rimasto ferito il capo della squadra mobile patavina.

A Milano, ci sono stati contatti tra manifestanti e forze dell'ordine durante il corteo degli studenti e degli antagonisti che impedivano l'accesso verso il Duomo in piazza Santo Stefano. Gli studenti, schierati dietro uno striscione e con indosso dei caschetti rossi da cantiere, hanno cercato di forzare il cordone composto da agenti e carabinieri che li hanno respinti a colpi di manganello e sparando dei lacrimogeni. Gli agenti sono stati anche bersagliati dal lancio di oggetti e fumogeni.

Tensione anche a Pisa, in particolare all'aeroporto, una delle zone, oltre al centro, dove si sono concentrati i cortei dello sciopero generale della mattina del 14novembre. Cordoni di polizia sono riusciti a contenere l'invasione dello scalo, permettendo il regolare flusso dei viaggiatori. Presa di mira dai manifestanti la società che gestisce il Galilei, perché, accusano, "con tre milioni di euro di utili hanno deciso lo stesso tagli al personale e esuberi". La protesta è rientrata quando la Sat ha promesso un incontro per il 24 novembre.

Contatti più accesi tra forze dell'ordine e manifestanti anche davanti alla Provincia, dove alcuni studenti avrebbero riportato contusioni.

A Roma, la protesta è arrivata sul Colosseo. Un gruppo di circa trenta lavoratori, con il sostegno dell'Usb, è salito in cima al momunmento sibolo della capitale ed ha srotolato gli striscioni "Io sto con Ilario e Valentino" e "No alla privatizzazione del trasporto pubblico". "L'iniziativa - ha fatto sapere l'Usb - è in solidarietà con Ilario e Ilari e Valentino Tomasone, i due autisti di bus sospesi dalla società di trasporti Roma Tpl dopo la loro partecipazione alla trasmissione "Presa diretta", e di protesta contro le azioni disciplinari effettuate dalla stessa società nei confronti di numerosi altri dipendenti.

A Napoli, traffico in tilt per il blocco della Tangenziale durante il corteo contro il Jobs act. I manifestanti hanno impedito agli automobilisti l'accesso alla rampa di accesso alla strada a scorrimento veloce in corso Malta percorrendo a piedi circa due chilometri fino allo svincolo di Capodimonte, in direzione Pozzuoli. Qui il gruppo di rappresentanti dei sindacati di base, centri sociali, precari, disoccupati e studenti si è diretto in piazza Dante dopo aver percorso via Santa Teresa degli Scalzi e l'area limitrofa al Museo nazionale. I circa 3mila partecipanti, secondo le forze dell'ordine, e gli oltre 12mila per gli organizzatori, da piazza Mancini avevano percorso un tratto di strada limitrofo alla zona di Forcella per poi dirigersi nei quartieri Vasto e Arenaccia. La manifestazione si è svolta senza particolari problemi di ordine pubblico e senza tensioni anche se il corteo non si è tuttora sciolto. Nessun contatto tra chi era in piazza a scioperare e polizia e carabinieri.

Gli articoli più letti
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Roma
Trovato a Roma cadavere,potrebbe essere giovane cinese scomparsa
Immigrati
Papa: nel presepe rivediamo dramma dei migranti sui barconi
Natale
Albero rosso e oro per il Natale alla Galleria Alberto Sordi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Veronafiere, Usa: le regole import sui vini biologici
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina