domenica 22 gennaio | 13:12
pubblicato il 13/gen/2017 13:13

Metro C, online il nuovo portale sull'opera con diretta sui lavori

Sul sito le immagini delle webcam nei cantieri della terza linea

Metro C, online il nuovo portale sull'opera con diretta sui lavori

Roma, 13 gen. (askanews) - E' online da oggi metrocspa.it, il nuovo sito web di Metro C S.C.p.A., la società che sta realizzando la Linea C della Metropolitana di Roma.

Il portale, con una nuova veste grafica e una struttura completamente rinnovata, è stato pensato per informare in maniera chiara e trasparente tutti gli interlocutori (cittadini, enti locali, autorità di controllo, associazioni professionali, istituzioni e media) sulle caratteristiche dell'opera e sullo stato di avanzamento dei lavori.

Sul sito - spiega una nota - si trovano immagini aggiornate dei cantieri in costruzione e delle opere già ultimate, con la possibilità di vedere in tempo reale, grazie a delle webcam, l'avanzamento dei lavori della stazione Fori Imperiali e del cantiere delle "talpe" (le TBM, Tunnel Boring Machine) di Via Sannio. Presto arriveranno immagini anche dalle telecamere installate nei cantieri della Stazione Amba Aradam/Ipponio e dal cantiere di Piazza Celimontana.

Un'intera sezione del sito web è dedicata ai dati economici dell'opera. Nell'ottica della massima trasparenza, gli utenti possono infatti accedere alle informazioni relative ai costi contenuti nel Quadro Economico, all'entità delle varianti e al valore medio del costo al chilometro della linea.

Un elenco dettagliato dei principali scavi e ritrovamenti archeologici è contenuto nella sezione del sito "Archeologia e monumenti", in coerenza con i lavori di salvaguardia e valorizzazione di alcune meraviglie del sottosuolo romano previste dal progetto, anche attraverso il progetto Stazioni Museo, realizzato di concerto con la Soprintendenza Archeologica di Roma.

A completare il sito, una sezione dedicata alla partecipazione dei cittadini interessati allo sviluppo del progetto in cui è possibile inviare segnalazioni e partecipare alle numerose iniziative che Metro C organizza periodicamente sul territorio. È prevista inoltre l'apertura dei canali social (Twitter e Instagram) di Metro C, con aggiornamenti in tempo reale, news, curiosità sul progetto.

La Linea C è stata concepita per collegare il quadrante est con il quadrante nord-ovest della Capitale. A partire dal capolinea di Pantano, nel Comune di Montecompatri, allo stato attuale si sviluppa per 18 km lungo 21 stazioni.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Golf
Eurotour, attacca Tyrrel Hatton, 57mo Matteo Manassero
Golf
Pga tour: un 59 lancia Adam Hadwin, Francesco Molinari 32mo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4