giovedì 19 gennaio | 20:56
pubblicato il 30/nov/2016 13:34

A HOMI la casa come "selfie" delle emozioni di chi la abita

Il Salone sugli Stili di Vita: Fiera Milano dal 27 al 30 gennaio

A HOMI la casa come "selfie" delle emozioni di chi la abita

Milano, 30 nov. (askanews) - La casa come un "selfie", in grado di raccontarci, di accogliere le nostre emozioni, di ospitare tradizioni italiane e da mondi lontani. Stanze come abiti, che si modificano a seconda delle stagioni, anche solo con piccoli tocchi estetici. È questa dimensione dell'abitare emersa alla presentazione della prossima edizione di HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, che tornerà dal 27 al 30 gennaio 2017 (e dal 25 gennaio in preapertura per il settore Gift&Events e Festivity). La manifestazione, dedicata agli operatori, è il palcoscenico per le nuove tendenze che caratterizzano gli oggetti per la casa e gli accessori per la persona.

Tra le tante tendenze che stanno cambiando la nostra vita quotidiana spicca senza dubbio la tecnologia, sempre più presente nelle case, negli oggetti che le arredano e perfino negli accessori che si indossano. Per dare spazio a questa tendenza si conferma anche in questa edizione di HOMI lo spazio HOMI Smart, che presenterà esempi concreti del rapporto sempre più stretto tra design e tecnologia, tra bellezza vissuta attraverso gli oggetti e condivisa mediante i social network.

Anche l'abitudine di cercare sul web consigli e idee per arredare ed essere più eleganti sarà fonte di ispirazione per HOMI e diventerà il filo rosso di nuove iniziative. In manifestazione, infatti, le idee e i suggerimenti dei nuovi "influencer" dello stile si concretizzeranno in installazioni, spazi a tema e workshop, che vedranno protagonisti anche i blogger, sempre più seguiti e ispiratori di tanti suggerimenti utili per rinnovare casa. Così, la tavola, tra galateo, moda e innovazione sarà al centro del nuovo spazio di sperimentazione Social Table.

Oltre al web, anche la crescente multiculturalità, con le relative tradizioni di paesi differenti, stanno gradualmente portando altre consuetudini negli stili di vita. Per questo, la manifestazione comincerà, a partire da questa edizione, un'esplorazione delle tradizioni dall'Asia che incontrano e cambieranno i gusti occidentali nell'area HOMI Asia Design. Accanto a queste molteplici espressioni formali, anche le tradizioni artigianali a noi più vicine sembrano trovare nuova vita e diventare parte della nostra identità: all'artigianato tradizionale che oggi "duetta" negli ambienti con l'oggettistica di design, HOMI dedicherà la mostra La Magnifica Forma.

A HOMI ci sarà anche uno spazio più ampio per le profumazioni d'ambiente, che portano in casa atmosfere di luoghi incontaminati o aromi che raccontano il carattere di chi la abita. Un vero e proprio laboratorio, l'Olfactory Gallery, consentirà di costruire essenze innovative e combinarle a seconda delle nuove intuizioni sul gusto che cambia e si rinnova.

A HOMI confermati poi gli spazi dedicati alla sperimentazione e i focus sul mondo dell'infanzia con lo spazio Kid Style, e quello del verde, nell'area HOMI Living Outdoor.

Sempre più ricca, la manifestazione continua così a dimostrare la sua centralità per le aziende di tutti i comparti di riferimento: ad oggi sono infatti più di 1.000 le imprese che si sono già iscritte, per un totale di 60.000 mq., un risultato molto superiore rispetto all'analogo periodo dell'anno scorso.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Ammbiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Ricerca
Ricerca, molti batteri presenti nel neonato vengono dalla madre
Fisica
Cern, LHC: Federico Antinori (Infn) responsabile esperimento Alice
Start Up
Start up, LVenture Group sostiene campagna crowdfunding di Scuter
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale