venerdì 09 dicembre | 13:36
pubblicato il 19/ott/2016 16:35

Nuovi look e ricette per decima edizione del Cucchiaio d'argento

Copertina diventa rossa, arrivano piatti unici e conserve homemade

Nuovi look e ricette per decima edizione del Cucchiaio d'argento

Milano, 19 ott. (askanews) - Dopo nove edizioni e 66 anni di storia, il Cucchiaio d'argento, la bibbia della cucina italiana, cambia. Conserva l'autorevolezza del volume cartaceo - 1.320 pagine per oltre tre chili di peso - ma si rinnova per rispondere alle esigenze di una società dove siamo tutti diventati esperti, o quantomeno appassionati di cibo - pardòn food - la donna non è più l'unica addetta ai fornelli come accadeva negli Anni 50, quando Gianni Mazzocchi pensò l'opera, e i piatti sono diventati, caloricamente parlando, più leggeri. Di qui una decima edizione che già nell'impiattamento, come l'ha definito la curatrice Giovanna Camozzi, mostra le prime novità. Il formato, 18x27, è quello dei manuali illustrati internazionali, più comodo per la consultazione. La copertina, rossa con caratteri argento e l'immancabile cucchiaio simbolo di abbondanza, lo trasforma in un vero "must have" delle cucine moderne.

Va da sè, però, che solo la prova ai fornelli lo legittima come affidabile mentore dei classici quanto dei più contemporanei piatti della cucina italiana. Oltre 2.100 ricette, dall'antipasto al dolce, riviste e aggiornate divise in 16 capitoli e corredate da più di trecento immagini, offrono infinite combinazioni per un menù all'italiana. Ma a differenza del passato questa volta ad aprire il volume c'è il capitolo sul pane, e non più, come vuole l'impostazione francese, su salse e burro. Non solo, arrivano due nove sezioni: una dedicata ai piatti unici, sempre più diffusi sulle tavole degli italiani per esigenze di tempo ma anche di salute, e una alle conserve homemade, che incontra il ritrovato piacere di fare le cose in casa. E poi ancora ogni ricetta ha indicato il conteggio delle calorie e il possibile abbinamento con i vini, tre diversi uno per il Nord, uno per il Centro e uno per il Sud Italia.

Ma il poderoso ricettario questa volta ha voluto pensare anche ai neofiti dei fornelli: ecco così che la decima edizione è stata arricchita di nuove sezioni didattiche, da quella che spiega come allestire la cucina, ai consigli sulle attrezzature da acquistare, fino alle nozioni di base su cotture, preparazioni e organizzazione della spesa. Una premura quasi materna verso chi si avvicina per la prima volta a pentole e fornelli.

Per questo classico delle librerie casalinghe, con 4 milioni di copie vendute (due in Italia e due all'estero), 12 edizioni internazionali, di cui le ultime due in russo e cinese, si tratta di una sfida importante soprattutto al cospetto della vastità del web in fatto di cibo. La Editoriale Domus punta a superare le 100mila copie in 5 anni, come ha spiegato l'amministratore delegato, Sofia Bordone, che conferma l'assenza di pubblicità all'interno del volume. "Questo libro rappresenta la bibbia della cucina italiana - ha raccontato - quindi il contenuto la fa da padrone e rimaniamo liberi da ogni vincolo dal punto di vista pubblicitario. Noi siamo una casa editrice storica, nata nel Anni 20, e nella carta continuiamo a credere particolarmente. Avere un luogo dove ci sia l'essenza della cucina italiana ha ancora senso ed è estremamente attuale". La decima edizione del Cucchiaio d'argento sarà in vendita a partire dal 20 ottobre.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina
Golf
Eurotour: a Hong Kong Nino Bertasio 13esimo, leader Cabrera Bello
Enogastronomia
Cortina Wine Club, il 29 dicembre nel cuore delle Dolomiti
Golf
Eurotour, A Hong Kong Cabrera Bello allunga, Bertasio 18esimo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
L'armonia di Umbria jazz sposa l'eccellenza dei vini di Orvieto
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina