sabato 10 dicembre | 18:02
pubblicato il 04/gen/2016 16:16

Enel Gp,al via nuovo impianto fotovoltaico Carrera Pinto in Cile

Investimento complessivo di circa 180 milioni di dollari Usa

enel gp

Roma, 4 gen. (askanews) - Enel Green Power ha completato e connesso alla rete i primi 20 MW dei 97 di capacità installata del nuovo parco fotovoltaico di Carrera Pinto, nella regione di Atacama, in Cile. I rimanenti 77 MW del parco, detenuto da Parque Solar Carrera Pinto S.A., una controllata di Enel Green Power Chile Ltda, informa la società, saranno completati ed entreranno in esercizio entro il secondo semestre del 2016.

Una volta in esercizio, l'intero impianto sarà in grado di generare oltre 260 GWh all'anno, equivalenti al fabbisogno di consumo di circa 122 mila famiglie cilene, evitando così l'emissione in atmosfera di oltre 127 mila tonnellate di CO2 all'anno.

La realizzazione di Carrera Pinto, che è parte degli investimenti previsti dall'attuale piano industriale di Egp, richiede un investimento complessivo di circa 180 milioni di dollari statunitensi, finanziato attraverso risorse del Gruppo Enel Green Power e supportato da un contratto a lungo termine di vendita dell'energia prodotta (Ppa).

L'energia generata dall'impianto, situato a 60 chilometri dalla città di Copiapó, sarà consegnata alla rete di trasmissione della regione centrale cilena SIC (Sistema Interconectado Central).

In Cile, Enel Green Power attualmente gestisce un portafoglio di impianti con una capacità complessiva pari a circa 600 MW di cui 340 MW di eolico, 174 MW di solare e 92 MW di idroelettrico. Inoltre, la società ha progetti in esecuzione per quasi 600 MW che, una volta completati, permetteranno al gruppo Enel Green Power di raggiungere nel Paese una capacità installata totale di circa 1.200 MW. Tra questi progetti è inclusa la costruzione, in partnership con Enap, di Cerro Pabellòn, il primo impianto geotermico del Sud America con una capacità installata lorda di 48 MW

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Golf
Eurotour, a Hong Kong gran recupero di Edoardo Molinari, ottavo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina